Reclutamento diretto dei partecipanti: qual è la normativa?

La Commissione Ecm ne aveva già parlato al Forum di Cernobbio come correttivo al Regolamento applicativo che in tema di sponsorizzazioni e regole di trasparenza recitava al punto 3.2: “il reclutamento dei partecipanti/discenti deve avvenire senza interferenze dello sponsor”.  In quell’occasione la Commissione  rassicurò Farmindustria e i Provider preannunciando che avrebbe consentito e regolamentato il reclutamento diretto da parte degli Sponsor. L’unico limite era stabilito dalla possibilità per il Professionista di acquisire con il reclutamento diretto fino ad un massimo di 1/3 dei crediti del triennio.
Una decina di giorni dopo la riunione della CFNC del 2-3 dicembre viene pubblicata sul sito dell’Agenas l’integrazione al regolamento applicativo in materia di reclutamento dei partecipanti da parte degli Sponsor. Al di là dei limiti preannunciati e confermati per l’acquisizione di crediti da parte del professionista, compare per la prima volta la norma che indica: “il reclutamento dei partecipanti agli eventi formativi non può superare per uno sponsor i 2/3 dei partecipanti.
Nel caso in cui un evento è sponsorizzato al 100% da un unico sponsor, è preclusa la possibilità di ricorrere al reclutamento dei partecipanti”. La Determinazione della Commissione fa giusto in tempo a sollevare un polverone di polemiche per i nuovi limiti imposti e dopo pochi giorni scompare dal sito. Segue un silenzio assoluto. Il 1 febbraio Agenas pubblica un nuovo documento della Commissione (Determinazione del 18 gennaio) dove si specifica nel dettaglio come gestire “le pratiche” del reclutamento diretto e gli obblighi del Provider in materia. In compenso nessun riferimento ai limiti per gli Sponsor. Come dobbiamo interpretarlo? Reclutamento diretto senza limiti???CONTRIBUISCI CON LA TUA OPINIONE A FARE CHIAREZZA
Annunci

2 pensieri su “Reclutamento diretto dei partecipanti: qual è la normativa?

  1. Sì, letta ieri: more solito, gran confusione, linguaggio da simil-leguleio, senza indicazioni di inizio procedura, con una chiusura che lascia esterrefatti: “… In riferimento a quanto sopraindicato, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ECM si riserva di valutare l’andamento del fenomeno prima di affrontare eventuali decisioni in merito.”

    E che dire di quella nuova, di oggi, sul conflitto di interessi?

  2. ho capito questo parlando con agenas e ve lo scrivo in modo schematico per cercare di essere chiara
    Quote di iscrizione è per Agenas differente da pagamento stanza albergo e vitto

    Per quota di iscrizione:
    la quota può essere pagata dallo sponsor solo su invito diretto come da determina di gennaio 2011.
    Non deve esserci un contratto tra provider e sponsor per la quota perché è solo su invito diretto.
    La procedura è: lo sponsor da i soldi al pax e lo invita direttamente con una lettera, il pax va al congresso, consegna lettera e soldi, riceve la fattura personale, il provider rendiconta lo sponsor nelle info del corso.
    Nel caso lo sponsor non possa pagare direttamente il medico penso possa essere effettuato tramite agenzia di servizi.

    Vitto e alloggio:
    risultano essere una sponsorizzazione non ad personam quindi c’è necessità di un contratto tra provider e sponsor che definisce il fee erogato e la motivazione (x soldi in cambio di y camere albergo). Va definito con lo sponsor la restituzione o l’aggiunta di camere in meno o in più.
    Nel caso si voglia usare agenzia di servizi il contratto va fatto con agenzia di servizi che diventa sponsor quindi è meglio un contratto diretto visto che non è nominativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...