Le nuove FAQ di Agenas

In questi ultimi due anni per molti di noi le FAQ di Agenas, pur non avendo un valore ufficiale, sono state un punto di riferimento utile a risolvere dubbi interpretativi ed a “navigare” tra le incertezze delle disposizioni in materia di Ecm.

Poi ad aprile di quest’anno all’improvviso l’area delle FAQ non è stata più consultabile  fino a quando, poche settimane fa, è ricomparsa.

Ma qualcuno di voi ha notato che è stata data una bella sforbiciata e le domande sono diventate molte di meno?

Solo per fare un esempio, su un argomento delicatissimo e complicato come “Provider e Sponsor nel sistema Ecm“, la vecchia FAQ (al 3 gennaio 2012) riportava ben 66 domande con relative risposte che, pur con tutti i limiti, aiutavano a capire lo spirito di alcune normative.

Sapete quante sono ora le domande sullo stesso argomento? OTTO….e la stessa riduzione è stata fatta più o meno anche per altri argomenti.

E’ chiaro che alcune domande e relative risposte erano ormai obsolete ed è stato giusto eliminarle, ma su FAQ più recenti viene un dubbio: quelle FAQ non ci sono più, ma le risposte date a suo tempo sono ancora valide???

Annunci

6 pensieri su “Le nuove FAQ di Agenas

  1. Effettivamente hanno tolto tutto quello che in precedenza avevano inserito e ora ci saranno un paio di pagine a disposizione. Tante potranno essere state ripetitive e obsolete, però sempre comunque utili in questa grande confusione che è il sistema ECM oggi giorno. Ci sono mille dubbi e soprattutto mille interpretazioni su tutto e ci fosse una volta una stessa risposta sarebbe anche carino.
    Io ritengo che quanto detto in precedenza si dovrebbe considerare ancora valido, ma anche qui si tratta di interpretazione personale.

  2. Gent.mi
    Vi vorrei far notare che oltre a essere diminuite sono anche in contrasto con altre parti della normativa.
    Come avete già fatto notare, le FAQ non hanno un valore giuridico di normativa ma rappresentavano un importante punto di riferimento. I teoria quelle “sparite” dovrebbero essere state incluse nella revisione dei manuali. Sicuramente le FAQ hanno valore solo se sono “attualmente” leggibili
    Vi invito comunque ad una letture e confronto tra le attuali FAQ e le risposte presenti su “La Commissione risponde” presente sul sito del FORUM ECM.
    Ho paura che anche questo sarà, spero il più tardi possibile, lavoro per l’avvocato che affianca la nostra associazione.
    Buon Lavoro
    Marco Bresciani
    Presidente A.I.P.E. Associazione Italiana Provider ECM
    Via del Giglio 15, 50123 Firenze
    info@aipe-ecm.it.

  3. L’approccio è purtroppo sempre lo stesso… Divide et impera. Anche noi abbiamo sempre utilizzato le FAQ come un’utile base per avere risposte laddove le risposte tardano o non arrivano mai. Concordo con il Presidente Bresciani quando sottolinea le incongruenze tra FAQ e vademecum pubblicato sul sito Forum ECM.
    Buon lavoro a tutti!

  4. Ho parlato recentemente con il Call Centre per chiedere un chiarimento, a proposito di un argomento che era trattato nelle ‘vecchie’ FAQ e ora non più citato nelle ‘nuove’.
    Ho espressamente chiesto come dovevamo ora considerare le risposte delle vecchie FAQ, sulle quali molti di noi avevano anche basato dei comportamenti e delle scelte interpretative. Sono ancora valide? La risposta è stata esattamente questa : La revisione della pagina FAQ è stata fatta con attento filtro della CNFC, che le ha valutate e riviste una ad una, decidendo quali andavano mantenute. Quindi, le uniche valide sono quelle ad oggi pubblicate.
    Dichiarazione chiara, ma che non risponde del tutto alla domanda : se ho adottato un certo comportamento in virtù di una risposta FAQ, ora che tale FAQ non esiste più, posso continuare a ritenere ‘giusto’ il mio comportamento e continuare ad applicarlo?
    Suppongo che tutti stiamo girando intorno a questa domanda. Avete risposte ?

    1. Ciao Silvia, penso che l’unica risposta sia essere uniti e organizzati per il prossimo Forum ECM. A mio modestissimo parere andrebbe richiesta l’implementazione di un vademecum, di una revisione elaborata delle FAQ in un documento organico e ufficiale che riassuma due anni di applicazione del nuovo regolamento ECM. Ci chiedono di essere organizzati e di utilizzare procedure della qualità, ma senza chiarezza su come operare, come possiamo creare istruzioni certe e definitive che ci consentano di mantenere il rispetto del Regolamento?

      1. Carissimi colleghi
        Purtroppo la risposta data era ovvia, insoddisfacente ma ovvia.
        Per loro definizione le FAQ sono pareri, autorevoli ma solo indicativi, sono soggette ad essere modificate, smentite e, come nel nostro caso cancellate. Solo quelle attualmente attive possono avere valore, quelle cancellate non lo perdono, se non sono in contrasto con norme scritte, ma non possono più essere citate come fonte, quindi legalmente inutili. La promessa fattami dalla Segreteria era di una revisione con integrazione delle FAQ importanti nei manuali, a quel punto diventavano ufficiali. Per ora solo pochi punti sono stati integrati nel nuovo documento licenziato dalla Conferenza Stato regioni del 19 Aprile 2012, per gli altri dobbiamo aspettare.
        La richiesta di integrare i documenti con dei semplici “manuali operativi” è già stata fatta per ora senza risposta. Noi, come Associazione, ci siamo anche riproposti di crearli e metterli a disposizione ma per darli un minimo di validità dovrebbero essere controllati dalla segreteria, altrimenti si ricasca nel problema delle FAQ, interessanti ma……
        Anche di questo discuteremo a Firenze il 19
        Buon Lavoro
        Marco Bresciani
        Presidente A.I.P.E. Associazione Italiana Provider ECM
        Via del Giglio 15, 50123 Firenze
        info@aipe-ecm.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...