Buone vacanze…??

Questo è l’ultimo post prima delle ferie estive.

Mi sarebbe piaciuto, in un clima già vacanziero, poter essere più “leggero” ma, purtroppo, le notizie che arrivano ogni giorno sulla situazione economica nazionale, non consentono molto ottimismo.

Se non bastasse la generalizzata situazione recessiva adesso è arrivata anche la normativa della Spending Review sulla prescrizione dei generici che non crea nessun beneficio né per il SSN né tantomeno per il cittadino ma, in compenso,  genera una distorsione del principio della concorrenza a tutto vantaggio dei generici.

Chiaramente, come sempre avviene in queste circostanze, le prime voci di spesa ad essere tagliate saranno quelle delle promozioni e delle sponsorizzazioni con inevitabili conseguenze sul comparto ECM dove già gli investimenti delle Aziende si sono ridotti drasticamente nell’ultimo anno.

Proprio su quest’ultimo punto ho registrato da più parti l’intenzione di disinvestire, a partire dal 2013, nel settore Ecm divenuto, a detta di molti manager dell’industria farmaceutica, un sistema  eccessivamente complesso e con regole incerte (!).

Buone vacanze….??

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...