Corsi FAD e sponsorizzazioni

Mi riallaccio alla discussione aperta sul gruppo Linkedin dove mi interrogavo su quale fosse il comportamento corretto nella fase di accreditamento di un corso FAD in merito alla voce “Sponsor”.

Come immaginavo le risposte dei colleghi non sono state univoche anche se, come sempre, ispirate al buon senso (aihmè strumento di misura al quale spesso abbiamo dovuto far ricorso nelle decisioni in materia Ecm).

Provo a porre la questione in modo più schematico per sollecitare un punto di vista più ampio.

Lo scenario è questo:

Credi ad un progetto formativo FAD ma non trovi sponsor intenzionati a finanziarlo.

Decidi comunque di investire come Provider tempo e risorse sul progetto e lo accrediti indicando una quota di iscrizione e nessuno sponsor.

Ad un certo punto, nel corso dell’anno, una o più Aziende vengono a conoscenza del “prodotto formativo”, lo ritengono valido e, senza richiedere nessuna presenza pubblicitaria/promozionale, manifestano al Provider l’intenzione di acquistare dei “pacchetti” di iscrizioni.

Sulla base della normativa Ecm come vi comportereste voi in questa situazione?

Prima di rispondere e se avete qualche dubbio, qui di seguito troverete alcuni “chiarimenti” presenti sulla Faq di Agenas……….

3.06 – Nell’erogazione di un contributo ad un Provider per lo svolgimento di un evento, qual è la differenza tra partner, sponsor e altra fonte di finanziamento?

Per Partner si intende qualsiasi ente che apporta un contributo (scientifico, organizzativo, ecc.) all’attività di formazione del Provider, mentre lo Sponsor è qualsiasi soggetto privato che fornisce finanziamenti, risorse o servizi a un Provider in cambio di spazi di pubblicità o attività promozionali per il nome e/o i prodotti del soggetto sponsorizzante (cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009 – pag. 13 p.to 3.2). Si configura “altro finanziamento” quando un soggetto non chieda al Provider alcuna pubblicità in cambio del proprio contributo economico per lo svolgimento di un evento.  

3.07 – In un corso FAD è ammesso il reclutamento dei partecipanti?

Nella tipologia formativa FAD non è consentito il reclutamento dei partecipanti. Nel caso in cui un discente riceva le credenziali di accesso all’evento FAD da parte di qualsiasi soggetto, non si configura il reclutamento fermo restando che il provider non può in alcun caso fornire a chiunque ne faccia richiesta l’elenco dei partecipanti né l’elenco di coloro che hanno acquisito i crediti formativi (Cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009 – pag.15- p.to 3.2)

Annunci

Un pensiero su “Corsi FAD e sponsorizzazioni

  1. Ciao, secondo me vendi tranquillamente le iscrizioni allo sponsor. Se è una modalità non contemplata dal regolamento è perchè non è ancora capitato e non sanno come comportarsi (giustamente). Quando questa tipologia sarà più utilizzata, spero presto, sarà ben indicato come fare in questi casi. Buon lavoro, Federico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...