Piano formativo 2014: quando “Pianificazione” fa rima con “Divinazione”

harry-potterEccoci di nuovo arrivati al fatidico appuntamento: la compilazione del Piano Formativo.

Ancora una volta dovremo decidere, entro la fine di ottobre, le attività formative che andremo ad erogare nell’arco dell’intero anno successivo.

E tutto questo nel grande clima di incertezza politica, economica e finanziaria che ci circonda.

Nell’ottobre del 2011, mentre i ristoranti erano pieni e ci venivano date ampie rassicurazioni sulla tenuta economica del Paese, la Pianificazione fu allegra e ottimista per poi infrangersi, pochi mesi più tardi, negli scogli della peggiore congiuntura economica degli ultimi 50 anni.

Ed oggi che dire? Qualcuno di voi ha un’idea, tra miserie italiane e shutdown d’oltreoceano, di come andrà il 2014?

La questione, e qui veniamo al punto, è che qualsiasi processo di pianificazione deve essere collegato imprescindibilmente ad una fase di controllo ovvero una fase che verifichi, in corso d’opera, se i risultati operativi siano o meno conformi ai piani e, in caso di discordanza, consenta di intraprendere le necessarie azioni correttive.

In sostanza chiedere ai Provider un Piano Formativo che non abbia almeno un momento di verifica correttiva (ipotizzo a metà anno) è fuori da qualsiasi logica di gestione qualitativa dei processi…..a meno che, tra i criteri di accreditamento dei Provider, non si richiedano anche magiche capacità divinatorie.

Annunci

4 pensieri su “Piano formativo 2014: quando “Pianificazione” fa rima con “Divinazione”

  1. Caro Giorgio, forse sarebbe ora che la Commissione Ecm prendesse in seria considerazione la possibilità per i Provider di modificare/ridurre/implementare a 6 mesi il Piano Formativo sulla base del reale andamento dell’anno.

  2. Cari Amici e colleghi
    con il CIPO che è un coordinamento di Provider che si occupano di odontoiatria abbiamo organizzato un evento…per noi provider SABATO 19 Ottobre a Milano presso il MICO di Fieramilano city. per chi di voi avesse voglia o desiderio di partecipare vi comunico che l’evento è gratuito (ci ospitano) e che potete visonare il programma sul sito:www.betaeventi.it/corsie congressi/areadentale. lo trovate nell’ultima pagina della brochure Expodental Forum.
    E’ una occasione per incontrarci e discutere un po’ proprio alla luce delle sagge osservazioni di Alfredo. cari saluti a voi tutti
    Maria Cristina Beta Eventi

  3. Maria Cristina grazie per la tua segnalazione. Sabato sarò impegnato in un evento (di questi tempi direi…per fortuna) e non potrò esserci (purtroppo). Mi dispiace perchè ogni occasione di incontro e confronto con i colleghi è sempre positiva. Se puoi, a beneficio di chi non potrà esserci, facci sapere come è andata. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...